Contro ogni fascismo, razzismo, omo-bi-transfobia e per una città più inclusiva, il GRUPPO GIOVANI PIANETA MILK e l’associazione tutta, invitano alla partecipazione al Presidio organizzato dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Montanari.
“NO BORDERS, NO NATIONS, JUST PEOPLE!”
PRESIDIO DEL 4 GIUGNO PER L’ANTIRAZZISMO E L’INCLUSIONE DELLE DIVERSITÀ
LUNEDÍ 4 GIUGNO
ORE 16:30 – PIAZZA BRA
Gli /le studenti/esse del Liceo Carlo Montanari di Verona organizzano un presidio per sensibilizzare la cittadinanza su immigrazione, accoglienza e inclusione delle diversità.
Il Liceo Carlo Montanari è stato scelto per rappresentare la Regione Veneto per il Progetto “Legalità e Merito nelle scuole”, organizzato dal MIUR, dal Ministero delle Pari Opportunità e dall’Università Luiss, con l’attenzione del Presidente della Repubblica.
Il percorso si è concluso il 14 Maggio con l’esposizione, sulla facciata della sede Palazzo Ridolfi del liceo, di alcuni ritratti fotografici di persone con una storia di emigrazione alle spalle, diffondendo il messaggio: “NO BORDERS, NO NATIONS, JUST PEOPLE”.
Il 15 Maggio su L’Arena di Verona è stato pubblicato un articolo in cui un rappresentante dell’Amministrazione Comunale si è riferito a tale progetto parlando non di istruzione ma “distruzione” e di “politicizzazione” della scuola e che siamo “giovani senza identità, senza una terra, senza valori, senza storia”.
Il 17 Maggio un gruppo di attivisti di un movimento di estrema destra ha manifestato davanti al Liceo durante l’orario di entrata degli studenti contro il lavoro realizzato e il messaggio proposto .
Invitiamo gli e le studenti, le associazioni e la cittadinanza tutta a partecipare al nostro presidio per presiedere in modo pacifico e apartitico per riaffermare i valori dell’antirazzismo e dell’accoglienza .
Vi chiediamo la massima diffusione e confidiamo nella vostra numerosa presenza. Vi alleghiamo il volantino dell’evento.
Grazie,
Gli studenti del Liceo Carlo Montanari.