cohousing

Progetto di co-housing LGBTQIA+ friendly

Ti piacerebbe abitare in un tuo appartamento autonomo, ma in una comunità di persone e amicizie che hai scelto, che costituiscono il tuo vicinato e condividono con te valori basilari?

 

Condividere spazi e attività con altrə abitanti, sulla base di decisioni prese insieme, pur mantenendo i tuoi spazi personali e la tua privacy?

 

Condividere un modo di vivere e abitare improntato alla sostenibilità sociale, ecologica ed economica? Contribuire alla rigenerazione urbana di un luogo? Portare un contributo sociale più ampio proprio grazie a questo stesso modo di vivere e di abitare?

 

Si chiama co-housing, una forma di abitare collaborativo che può avere diverse declinazioni più o meno comunitarie, ma che si basa innanzitutto sull’idea che l’abitare collaborativo è tanto più efficace quanto più si costituisce come comunità intenzionale e di progetto.

 

Siamo un gruppo di persone di Pianeta Milk che sta mettendo in cantiere un progetto di co-housing LGBTQIA+ friendly, un progetto concreto di abitare collaborativo, generativo e solidale a Verona.

 

Si tratta di un progetto pilota che vuole coniugare una forma innovativa dell’abitare con rigenerazione urbana, dinamiche solidaristiche e di welfare generativo, soluzioni ecosostenibili, economie sostenibili e sociali.

 

Ha una vocazione valoriale e comunitaria di collaborazione pubblico-privato: risorse pubbliche, di private cittadine e del privato sociale fanno sinergia per costruire un’esperienza di comunità intenzionale che vada oltre l’abitare e abbia una funzione sociale e un interesse generale per tutta la cittadinanza, anche con la messa a disposizione e gestione di spazi/servizi.

 

Vuole sviluppare risorse per i co-housers e per la comunità locale, rispondendo alla crisi economica ed ecologica, alle trasformazioni del capitale sociale, del welfare famigliare/istituzionale e dell’autonomia abitativa.

 

La nostra ambizione è coniugare una forma dell’abitare “privato”, ma comunitario e intenzionale, con una forma innovativa generativa di risorse pubbliche attraverso la collaborazione pubblico-privato: né edilizia residenziale pubblica, né puro mercato privato “individualistico”.

 

Se vuoi ulteriori informazioni scrivici a: cohousingverona@gmail.com

Guarda la presentazione del progetto in PDF: Friendly Co-Housing cliccando qui